notizie

Quando il gioco si fa duro, chi vince è la squadra!

Il Dragon Boat Team di Changhong Italia ha ben figurato nella competizione organizzata sabato 11 giugno 2016 (Milano - Idroscalo) dalla "Associazione delle Imprese Cinesi in Italia".

La storia delle gare dei dragonboat risalgono a miti e leggende, il cui punto centrale tuttavia rimane sempre il drago. Le gare dei dragonboat sono parte della omonima Festa delle barche drago o anche Festa di Duanwu, che ha luogo il quinto giorno della quinta luna secondo il calendario lunare cinese. Secondo la leggenda più popolare, il Dragon Boat Festival ricorda il tentativo di salvare il poeta nazionale cinese Qu Yuan dall'annegamento nel 277 a.C.

Sul dragonboat si pagaia seduti su assi di legno con una pagaia monopala. I rematori sono 20 più un timoniere alla poppa e un tamburino a prua per dare il ritmo di remata agli atleti.

Nel dragonboat non conta molto la forza del singolo quanto la capacita di fare squadra sincronizzandosi nella voga con il resto del gruppo.


Insomma più ci si diverte e si fa gruppo più si è vincenti ed è un po’ questa l’essenza del dragonboat, un stile di pensiero che a noi di Changhong Italia è piaciuto molto.




【back】